Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Rilascio della carta di soggiorno elettronica per familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro

Rilascio della carta di soggiorno elettronica per familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro

30-06-2021   

Con l'entrata in vigore del regolamento (UE) n. 2019/1157 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 sul rafforzamento della sicurezza delle carte di identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno, è previsto il rilascio del titolo di soggiorno elettronico, a partire dal 02 agosto 2021, in favore dei familiari stranieri di cittadino UE che esercitano il diritto di libera circolazione nel territorio degli Stati membri , ai sensi del decreto legislativo n. 30/2007 di recepimento della direttiva 2004/38/CE.

Il documento sostituirà il modello cartaceo attualmente in uso, e verrà rilasciato secondo il modello uniforme previsto dal regolamento europeo n.1030/2002, così modificato dal regolamento (UE) n. 2017/1954.

Il rilascio del documento sarà preceduto da una fase sperimentale presso le Questure di Roma e di Salerno per essere, poi, esteso a tutto il territorio nazionale.

I titoli di soggiorno rilasciati in formato cartaceo conservano la validità fino alla scadenza o alla sostituzione con altro documento e, comunque, non oltre il 03 agosto 2023.

IMPORTANTE: I NOSTRI SPORTELLI SONO ATTIVI PER LA COMPILAZIONE DELLE SUDDETTE PRATICHE.

Consultare gli orari di apertura degli uffici a cui si accede SOLAMENTE su appuntamento.

Tags: -