Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Progetto europeo: Workshop gratuito di storia e memoria per seconde generazioni

Progetto europeo: Workshop gratuito di storia e memoria per seconde generazioni

26-01-2017   

You2TellEu è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Europe for Citizens, strand 1 European Remembrance. Anci Toscana è il capofila di questo progetto che si rivolge a giovani di seconda generazione, che vivono nei territori toscani e provengono da famiglie originarie dell’Europa orientale.

Il progetto You2TellEu prevede l’organizzazione di un workshop di storia e memoria, rivolto a giovani di seconda generazione. L’obiettivo del laboratorio è la creazione di un archivio audiovisivo di testimonianze sulla storia dei paesi dell’Europa dell’Est nel secondo novecento: a partire dall’approfondimento di alcuni problemi e nodi storici svilupperemo in forma critica alcune metodologie di ricerca legate alla storia orale. Alla conclusione di tali attività di formazione alla ricerca, i partecipanti al laboratorio intervisteranno alcuni immigrati di prima generazione, che hanno vissuto sotto i governi comunisti dell’Europa dell’Est.

Si tratta di un’occasione per attestare e consolidare il ruolo attivo delle seconde generazioni, come attori delle società europee del presente e del futuro, capaci, al tempo stesso, di reinterpretare il passato recente e costruire un ponte fra diverse storie e società europee.

Le attività del laboratorio si terranno a Firenze fra marzo e aprile 2017. Il progetto comprende, inoltre, incontri e scambi di esperienze con altri giovani di seconda generazione, provenienti da altri paesi europei. E’ previsto un rimborso spese per i partecipanti al laboratorio che non vivono a Firenze. Le iscrizioni al workshop sono aperte fino a venerdì 24 febbraio 2017.

 

Per iscriversi: http://ancitoscana.polldaddy.com/s/you2telleulab

Per informazioni: https://www.facebook.com/You2TellEU/

filippo.frangioni@ancitoscana.it

Tags: -